Chi sono
La mia esperienza
Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia presso l'Università "Carlo Bo" di Urbino, mi sono specializzata a Roma in Psicoterapia della Gestalt, attraverso l'Istituto Gestaltico di Firenze.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio (n. 19497).
In oltre 20 anni di attività, ho maturato esperienze in ambiti e contesti diversi tra loro. Dall'ambito socio-assistenziale, in consultori e comunità alloggio, a quello psicoterapeutico individuale e di gruppo. Dalla formazione in aula, alla supervisione e al coaching di personale socio-sanitario.
La formazione della Gestalt mi ha permesso di integrare il mio percorso e le mie competenze con un approccio basato sull'aiuto all'altro attraverso l'approfondimento empatico dell'esperienza e il sostegno nella consapevolezza di sè.
​
Recentemente ho integrato la mia formazione con l'apprendimento del metodo EMDR (livello I), che utilizza i movimenti oculari, o altre forme di stimolazione alternata, per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
​
Il mio percorso professionale e personale mi hanno aiutata a sviluppare una comprensione dei cambiamenti, dei contesti e delle relazioni, che rappresentano per me una risorsa importante nelle relazioni terapeutiche con i pazienti.
Negli ultimi anni, la meravigliosa esperienza del ruolo di mamma di 2 bambini mi ha ulteriormente aiutata a comprendere e a confrontarmi con i complessi equilibri della vita quotidiana di genitore, e delle responsabilità familiari.
​
Sono appassionata di lettura, walking, viaggi e mare.